G-CNG5V1EEK1
top of page

Una fotocamera medio formato a partire da un vecchio scanner

Immagine del redattore: Rodolfo FeliciRodolfo Felici

E' possibile realizzare una fotocamera medio formato da 140 megapixel utilizzando un vecchio scanner?

Questo video mostra passo passo come fare. Non solo è possibile, ma i risultati sono invidiabili, considerato che l'immagine acquisita non è il risultato di una interpolazione come avviene in un sensore CCD tradizionale. Un CCD lineare, come quello utilizzato dagli scanner, cattura tre volte l'immagine, acquisendo i tre canali RGB con tre file di sensori distinte, ciascuna dedicata ad un canale.

Ovviamente bisogna accettare il compromesso. E' possibile, con questo sistema, solamente una acquisizione lenta di soggetti immobili, da effettuare utilizzando un solido treppiede, ma è lo stesso principio utilizzato anche in molti costosi dorsi digitali per banco ottico, come quelli prodotti dalla Largesense.

E' molto più facile comprendere il meccanismo guardando il video che raccontarlo a parole, per cui vi auguro buona visione.



logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2023 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page