G-CNG5V1EEK1
top of page

Nikkor Z 28-135mm F/4 PZ, il comunicato ufficiale



Ogni giorno ci vengono inviati numerosi comunicati stampa, scegliamo quelli che ci sembrano più interessanti per i nostri lettori e li ripubblichiamo per vostra conoscenza.


Nital è lieta di presentare oggi il primo obiettivo Nikon Z full-frame progettato specificamente per le riprese video. Studiato sia per le esigenze dei videomaker indipendenti sia per le piccole troupe, il nuovo zoom motorizzato NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ risolve la ripresa di filmati video ad alta definizione 8k direttamente dalla fotocamera e permette, grazie al suo agile design, di operare facilmente a mano libera. Progettato puntando all'eccellenza, questo obiettivo è una vera svolta per i videomaker che utilizzano fotocamere Nikon Z full-frame come la Z9 e la Z8.

 

Questo nuovo obiettivo video, caratterizzato da un peso di soli 1.210g (incluso il collare per treppiedi), offre un controllo zoom motorizzato servoassistito ed è molto versatile, poiché può essere utilizzato sia con un gimbal che a mano libera. Ben bilanciato e affidabile, è perfetto per videomaker e filmmaker che desiderano lavorare con un set-up snello.

Il design ottico specifico per il videomaking consente la ripresa di filmati video 8K ad alta definizione che offrono ampia flessibilità nel ritaglio "crop" in post-produzione e nell'output in 4K. Il vetro ottico e i trattamenti coating ad alte prestazioni di Nikon, poi, garantiscono riprese straordinariamente nitide a qualsiasi distanza, anche operando sotto intensa luce solare o da studio.

 

L'elegante anello giallo lo contraddistingue come obiettivo video con zoom motorizzato Z-Mount anche compatibile con accessori video professionali come matte box e sistemi follow focus. Tra le funzioni chiave per i videomaker troviamo anche ease-in/ease-out, che elimina la necessità di un'unità zoom motorizzata esterna; sono inoltre disponibili 11 diversi livelli di velocità che possono essere assegnati alla leva dello zoom sull'obiettivo. La registrazione e il richiamo della posizione consentono di reinquadrare le riprese tra una ripresa e l'altra, la messa a fuoco manuale lineare garantisce risultati precisi e ripetibili e la direzione delle ghiere di messa a fuoco e zoom può essere invertita. L'obiettivo è inoltre sigillato contro polvere e umidità e può essere controllato anche da remoto.

 

Dirk Jasper, Product Manager per la Nikon Europe, afferma: "Ci impegniamo a rendere il sistema Z una soluzione ideale per i creatori di contenuti di tutti i livelli e il primo obiettivo video professionale di Nikon per fotocamere con innesto Z rappresenta un entusiasmante passo avanti. Il nostro nuovo obiettivo video NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ permette di ottenere risultati sorprendenti, e ciò lo rende uno strumento prezioso anche in quelle situazioni nelle quali il tempo, il budget o le circostanze rendono impossibile effettuare nuove riprese".

 

Riepilogo delle caratteristiche principali: NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ

 

Obiettivo video dedicato con innesto a baionetta Z-Mount: supporta la ripresa 8K ad alta definizione che offrono ampia flessibilità nel ritaglio crop in post-produzione e nell'output in 4K. L'anello giallo attorno all'attacco dell'obiettivo indica che si tratta di un obiettivo video

Zoom motorizzato, fluido e bilanciato: il motore interno gestisce senza problemi l'intervallo di lunghezza focale 28-135mm e garantisce un baricentro stabile.

Progettazione ottica specifica per video: minima distorsione a qualsiasi distanza di ripresa e variazione di focus breathing controllata. Il trattamento meso-amorphous contrasta immagine fantasma e luce parassita.

Primi piani dinamici: distanza minima di messa a fuoco di 34cm da 28mm a 50mm e di 57cm a 135mm.

Ease-in/ease-out: per una riduzione naturale della velocità dello zoom, non è necessaria alcuna unità zoom esterna.

Messa a fuoco manuale lineare: per regolazioni della messa a fuoco precise e ripetibili.

Anello di messa a fuoco con passo di 0,8m: compatibile con le unità follow focus standard. L'obiettivo è inoltre sagomato in modo da potervi facilmente attaccare un matte box.

Registrazione della posizione e richiamo: disponibile durante le riprese in remoto o in modalità "normale".

11 velocità di zoom: la funzione può essere assegnata alla leva zoom oppure ai pulsanti Fn della fotocamera.

Anello zoom regolabile: l'angolo e la direzione di rotazione possono essere regolati tramite il menu della fotocamera.

Movimentazione fluida: leva zoom per un controllo preciso con la punta delle dita e pulsanti L-fn sul lato e sulla parte superiore dell'obiettivo.

Zoom Hi-Res: estende la gamma dello zoom di 2x durante le riprese in 4K, mantenendo la risoluzione e la profondità di campo. La modalità synchro combina il funzionamento dello zoom motorizzato e dello zoom ad alta risoluzione.

Autofocus veloce e silenzioso: azionato dal motore di messa a fuoco Nikon (STM).

Zoom da remoto: tramite un PC con NX Tether installato oppure mediante un dispositivo smart attraverso le App SnapBridge o NX Field.

Leggero: peso di soli 1.210g (incluso il collare per treppiede) utilizzabile a mano, su stabilizzatore gimbal e treppiede.

Adatto a ogni luogo: sigillatura ad alte prestazioni contro polvere e gocce. Il trattamento al fluoro di Nikon protegge l'elemento anteriore e ne semplifica la pulizia.

Paraluce rettangolare (incluso): con una finestra filtro per la regolazione dei filtri da 95mm mentre il paraluce è attaccato.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2025 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page