L'astronauta Sunita Williams scatta “il selfie definitivo” durante la sua nona passeggiata spaziale
L’astronauta Sunita Williams della NASA, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ha immortalato un momento storico con uno straordinario selfie mentre completava la sua nona passeggiata spaziale.
Williams e il collega astronauta Barry “Butch” Wilmore si trovano sulla ISS da oltre sette mesi a causa di un problema tecnico alla loro navicella Boeing Starliner, che ha subito una perdita di propulsione, impedendone il rientro sulla Terra.
Il 30 gennaio 2025, durante un’attività extraveicolare (EVA) condotta insieme a Wilmore, Sunita Williams ha stabilito un nuovo record per il tempo totale trascorso in passeggiate spaziali da un’astronauta donna, superando il precedente primato detenuto dall’ex astronauta Peggy Whitson. Con 62 ore e 6 minuti complessivi di attività extraveicolare, Williams si posiziona ora al quarto posto nella classifica di tutti i tempi della NASA.
Durante questa uscita, oltre a svolgere attività di manutenzione sulla stazione, i due astronauti hanno raccolto campioni di microrganismi presenti all’esterno della ISS per studiarne quantità, distanza di diffusione e capacità di sopravvivenza in condizioni spaziali estreme.
Sunita Williams e Barry Wilmore erano partiti a bordo della navicella Boeing Starliner nel giugno 2024 per una missione prevista di appena otto giorni, ma sono rimasti bloccati in orbita a causa di perdite di elio e malfunzionamenti ai propulsori. Il loro rientro è ora programmato per marzo 2025, quando torneranno sulla Terra con la missione Crew-9 di SpaceX, dopo aver trascorso quasi 300 giorni nello spazio.
Crediti immagine: NASA
Commenti