G-CNG5V1EEK1
top of page
Immagine del redattoreRodolfo Felici

Al Photofestival 2022 la mostra "l'America per noi" della Fondazione 3M

Ogni giorno ci vengono inviati numerosi comunicati stampa, scegliamo quelli che ci sembrano più interessanti per i nostri lettori e li ripubblichiamo per vostra conoscenza.


Gli Stati Uniti raccontati attraverso la spettacolarità dei paesaggi naturali e urbani catturati dagli scatti di 13 fotografi italiani. L'esposizione fotografica sarà aperta al pubblico dal 13 al 31 ottobre presso il Palazzo Castiglioni di Milano in occasione della 17esima edizione della rassegna milanese di fotografia d’autore.



Da giovedì 13 ottobre a Palazzo Castiglioni a Milano si potrà visitare “L’America per noi”, la terza mostra con cui Fondazione 3M - ETS partecipa al Milano Photofestival 2022, rassegna annuale di fotografia d’autore che invita a riflettere sull’importanza dell’obiettivo fotografico per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi. L’esposizione curata dalla Fondazione 3M – ETS raccoglie le immagini di tredici autori di stile e personalità diverse accomunati dall’intento di immortalare i simboli dell’immaginario americano.


L’inaugurazione della mostra fotografica “L’America per noi” si terrà giovedì 13 ottobre alle 18:30 a Palazzo Castiglioni a Milano, che ospiterà l’esposizione fino al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00.


La collettiva si unisce ad altre esposizioni che Fondazione 3M - ETS ha presentato nella cornice del Photofestival, “Diventeranno Famosi” e “Umanamente possibile”. Gli scatti di Maurizio Coppolecchia, Sergio Tosi, Romana Zambon, Emilio Senesi; Enrico Barberi, Luigi Marco, Giuseppe Bellina, Gianna Spirito, Enzo Rocca, Linda Semoia, Maurizio Gabbana e Roberto Polillo si soffermano sulla spettacolarità dei paesaggi naturali e la caratterizzazione di quelli urbani, dove ai grattacieli che svettano nello skyline, agli edifici che sembrano sorgere nel nulla e alle scale di sicurezza che sono state teatro di innumerevoli film, si alternano case viaggianti che un Tir può spostare da un luogo a un altro.


L’America raccontata dalle immagini della Fondazione 3M – ETS, sapientemente selezionate dal critico della fotografia Roberto Mutti, non si riduce solo a un luogo geografico, ma rappresenta una dimensione dell'immaginario collettivo che nel tempo è stata sottolineata con forza dalla fotografia e dal cinema, forme artistiche fondate sulla capacità evocativa e di indagine dell’immagine. Un europeo, che più o meno consapevolmente porta sempre con sé i segni di una tradizione antica, si può infatti confrontare con un paese come gli Stati Uniti sempre e solo attraverso un filtro culturale, che gli permette di cogliere il senso della teatralità di questa grande nazione nella quotidianità.

Dalla collettiva dei tredici autori emerge fortemente come il mito americano serpeggi ancora nelle tracce visibili della Frontiera: in un treno a vapore che avanza, nel richiamo all’epopea del West, nella gioia di chi parte in nave per il Nuovo Mondo, nei rituali collettivi del divertimento e in quelli che evocano l’eterno ritorno dell’on-the-road con la musica da Woody Guthrie a Luis Amstrong a far da sottofondo. Ma, si ritrova soprattutto nella passione per i motori rombanti, nello sport praticato nei luoghi più diversi, nel senso dello spazio come metafora del futuro, nell’arte che sa essere popolare anche quando è elitaria.

Le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M - ETS, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di 110 mila immagini, che si arricchisce costantemente e celebra quest’anno il suo 20° anniversario. La Fondazione 3M ha recentemente acquisito la qualifica di ETS (Ente del Terzo Settore) attribuita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a quegli enti costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che hanno dimostrato di avere le caratteristiche per essere iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).




FONDAZIONE 3M - ETS

Un’istituzione culturale permanente, snodo di divulgazione e formazione dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell';innovazione.


Fondazione 3M - ETS è

proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di 110 mila immagini (lastre, cartoline fotografiche, negativi, stampe vintage e riproduzioni), provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni '60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo e recenti. L’archivio fotografico è stato costituito sistematizzando il ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un innovativo approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica e tecnologica, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M Italia poi.


Fondazione 3M - ETS fa parte di:

Rete Fotografia, SOS Archivi, Federculture e Woman&Tech. La Fondazione a settembre 2022 ha ottenuto la qualifica di ETS (Ente del Terzo Settore) dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).



Follow us on: Instagram, YouTube, Facebook



Comentarios


bottom of page