G-CNG5V1EEK1
top of page
Immagine del redattoreGianluca Laurentini

Il progetto It∀lia di Irene Ferri

Aggiornamento: 11 gen 2021



Qualche giorno fa mi sono imbattuto nel progetto fotografico portato avanti da una giovane fotografa di nome Irene Ferri, il progetto It∀lia. Questo progetto parte da un’idea molto semplice, ma spesso la semplicità è proprio uno degli elementi di base delle buone idee.


Irene Ferri ha vissuto negli Stati Uniti per qualche anno e quando è tornata in Italia si è resa conto di quanto gli italiani si sentano frustrati e tante volte passino il loro tempo a lamentarsi della situazione del nostro paese. Una sensazione che capisco bene, vivo a Roma e vedere la mia città oltraggiata tutti i giorni quando entro in un bar, quando accendo la televisione, quando apro un gironale e che molto spesso a farlo sianogli stessi romani mi ha sempre infastidito e per questo da anni mi occupo di fotografare la mia città per far vedere a tutti che, come scrisse Corrado Augias: “Roma è ancora lì, basta saperla guardare”.



Il progetto di Irene Ferri è di più ampio respiro e riguarda tutto il nostro paese. Da nord a sud, da est a ovest. Un paese, il nostro, lungo, complesso e variegato come nessun altro al mondo. L’autrice si augura di riuscire a far riconnettere gli italiani con il loro paese attraverso i propri ricordi. Per portarlo a compimento quindi questa giovane fotografa ha bisogno dell’aiuto di tutti gli italiani ai quali chiede di rispondere a delle semplici domande: “cosa amate dell’Italia? Cosa vi lega a questa terra? Perché, nonostante tutto, non la lascereste per nulla al mondo? Di cosa avete nostalgia quando siete lontani?”


Per aiutare Irene a portare questo progetto basta compilare un form, rispondere a una semplice domanda e sarà poi lei a tradurre in immagini le vostre risposte.


Da questo lavoro nasceranno poi una mostra e un libro e tutte le persone che avranno dato il loro contributo saranno citate dall’autrice.


Ci sembra un bel progetto e per questo ci siamo sentiti di aiutare Irene facendo conoscere ai nostri lettori questo progetto.


Komentáře

Hodnoceno 0 z 5 hvězdiček.
Zatím žádné hodnocení

Přidejte hodnocení
bottom of page