G-CNG5V1EEK1
top of page
Immagine del redattoreRodolfo Felici

all'ICCD di Roma serata musicale con apertura straordinaria del museo della fotografia

Presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, nel Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Roma - Via di San Michele 18, si terrà venerdì 21 Giugno lo spettacolo "Benvenuti in America! Voci, musiche e danze dalla tradizione popolare nordamericana", in occasione della Festa della Musica 2019.



Prima dell’evento musicale, a partire dalle ore 19 e fino alle 20, sarà possibile visitare anche il Museo dell’ICCD che rappresenta un percorso dell’evoluzione di macchine e tecniche fotografiche a partire dagli anni ’40 del XIX secolo fino alla metà del secolo successivo.


Il museo della fotografia dell'ICCD

Questa la descrizione dell'evento dal sito dell'ICCD:


L’iniziativa, volta a far conoscere al grande pubblico questo straordinario patrimonio musicale, vedrà la partecipazione della Roma Country Family, suonatori di banjo, chitarra, fiddle, armonica e bodhràn che riproporranno brani propri di un repertorio che va dalla ballata narrativa al bluegrass, dal blues al country, dall’old-time al gospel. Un melting pot di testi, musiche e danze che unisce gli immigrati negli Stati Uniti dall’Europa e dall’Africa, attingendo alla tradizione inglese, scozzese, irlandese e afroamericana. A guidare le danze saranno Beatrice ed Eleonora De Simone.

La serata verrà introdotta da Alessandro Portelli, già docente di Lingue e letterature anglo-americane all’Università La Sapienza di Roma.

La festa sarà dedicata a Mariano De Simone, maestro polistrumentista mancato di recente, uno dei pionieri di questo genere musicale in Italia. I suoi allievi, giovani e meno giovani, gli renderanno omaggio in questa occasione, grati della straordinaria eredità che è stato il suo insegnamento.


Maggiori informazioni su:


bottom of page