World Press Photo "Crying Girl on the Border" è la foto dell'anno 2019!
World Press Photo ha annunciato i vincitori del suo concorso fotografico 2019 e ha nominato "La ragazza che piange al confine", il titolo originale è"Crying Girl on the Border", di John Moore, come Foto dell'anno e Primo premio nella categoria "Spot News Single".
"L'immagine vincente mostra la bimba dell'Honduras Yanela Sanchez che piange mentre lei e sua madre, Sandra Sanchez, vengono prese in custodia dai funzionari del confine USA a McAllen, Texas, USA, il 12 giugno 2018", ha dichiarato la giuria del World Press Photo riferendosi alla foto vincitrice . "Dopo che questa foto è stata pubblicata in tutto il mondo, la protezione doganale e di frontiera degli Stati Uniti ha confermato che Yanela e sua madre non erano tra le migliaia che erano state separate dai funzionari statunitensi. Tuttavia, la protesta pubblica per la controversa pratica ha portato il presidente Donald Trump a invertire la politica il 20 giugno ".
John Moore è un fotografo che ha fotografato in 65 paesi diversi di sei continenti ed è un Senior Staff e corrispondente speciale per Getty Images.
Whitney C. Johnson, vicepresidente, Visuals and Immersive Experiences, al National Geographic e che ha partecipato alla giuria del concorso fotografico 2019 hanno dichiarato quanto segue sulla fotografia vincitrice:
"The details in the picture are interesting. From the gloves that the border patrol officer is wearing to the fact that the shoelaces have been removed."
Le fotografie vincitrici sono suddivise sotto due titoli principali: "World Press Photo of the Year" e "World Press Photo Story of the Year", l'ultimo dei quali mostra una serie di immagini da un particolare incarico o progetto dato ai fotoreporter di tutto il mondo. Ci sono otto categorie aggiuntive, ognuna delle quali ha una propria serie di vincitori: numeri contemporanei, ambiente, notizie generali, progetti a lungo termine, natura, ritratti, sport e notizie sui luoghi. Ciascuna di queste categorie presenta le sottocategorie di singole immagini e voci, ad eccezione di Progetti a lungo termine, che è una serie.
Di seguito una serie con le fotografie arrivate prime nelle loro categorie ed una breve descrizione:
Vincitore del 2019 World Press Photo of the Year
Ragazza piangente al confine | © John Moore, Getty Images
La piccola dell'Honduras, Yanela Sanchez, piange mentre lei e sua madre, Sandra Sanchez, vengono prese in custodia dai funzionari del confine USA a McAllen, Texas, USA, il 12 giugno.
2019 World Press Photo Contemporary Issues Primo premio
Cubanitas | © Diana Markosian, Foto Magnum
Pura cavalca il suo quartiere in una decappottabile rosa anni '50, mentre la comunità si riunisce per festeggiare il suo quindicesimo compleanno, all'Avana, a Cuba
2019 World Press Photo Environment Primo premio unico
Akashinga - i coraggiosi | © Brent Stirton, Getty Images
Petronella Chigumbura (30 anni), un membro di un'unità anti-bracconaggio tutta al femminile chiamata Akashinga, partecipa alla formazione di nascosto e di occultamento nel Phundundu Wildlife Park, nello Zimbabwe.
2019 World Press Photo Notizie generali Primo premio
La scomparsa di Jamal Kashoggi | © Chris McGrath, Getty Images
Un uomo non identificato cerca di trattenere la stampa il 15 ottobre, mentre gli investigatori sauditi arrivano al consolato dell'Arabia Saudita a Istanbul, in Turchia, in mezzo a una crescente reazione internazionale alla scomparsa del giornalista Jamal Khashoggi.
2019 World Press Photo Nature Primo premio unico
Survival Instinct | © Bence Máté
Didascalia: Nell'aprile 2018, le rane con le gambe mozzate e circondate da pappagalli combattono in superficie, dopo essere state gettate in acqua a Covasna, nei Carpazi orientali, in Romania.
2019 World Press Photo Portrait Single Primo premio
Dakar Fashion | © Finbarr O'Reilly
Didascalia: Diarra Ndiaye, Ndeye Fatou Mbaye e Mariz Sakho indossano abiti modello dal designer Adama Paris, nel quartiere della capitale senegalese Senegalese, Dakar, mentre i residenti curiosi guardano.
2019 World Press Photo Sports Primo premio
Boxing in Katanga | © John T. Pedersen
Didascalia: Il pugile Morin Ajambo (30) si allena a Katanga, un grande insediamento di baraccopoli a Kampala, in Uganda, il 24 marzo.
Se siete curiosi di vedere tutte le categorie con i vari classificati potete collegarvi al link qui buona visione!