Come Apple ha realizzato le sue pubblicità "Made on iPad Pro" usando nuovo iPad Pro
"Quando produci uno spot, di solito hai una grande macchina da presa, una suite di editing completo, un costoso software di animazione. Ma volevamo rimpiazzare tutto con un solo iPad Pro. "
Anche se le immagini potrebbero ingannare e far pensare che non siano stati utilizzati tanti altri strumenti, la realtà è che son comunque stati usati. Molti servono per l'illuminazione ed il posizionamento della fotocamera dell'iPad Pro in orizzontale.
Resta interessante vedere come anche delle campagne commerciali di un certo livello siano ormai girate con strumentazione che riteniamo non professionale. E questo è un fatto da valutare anche in considerazioni degli sviluppi futuri che potrebbe avere la fotografia in ambito commerciale, quando la tecnologia semplificherà le operazioni ancor più di quanto non sia avvenuto finora.
La tecnologia sta rendendo sempre più evidente il fatto che la professione del fotografo non dipende dallo strumento utilizzato, il quale è solamente un mezzo per esprimere la propria visione. Se non si ha nulla da dire, anche lo strumento più evoluto del mondo non potrà realizzare altro che immagini senz'anima.