Canon EOS R da 100MPx con l'IBIS sul sensore!
Sembrerebbe che Canon stia progettando un corpo mirrorless da 100MPx con IBIS incorporato, che sarebbe il primo sensore stabilizzato con questo tipo di risoluzione e se fosse vero, potrebbe rimescolare le carte sul fronte delle fotocamere ultra-high-megapixel, rappresentando un serio problema per l'industria del medio formato.
Canon Rumors ha riportato una nota di Northlight Images sulla possibilità che Canon faccia uscire una EOS R mirrorless ad altissima risoluzione. Proprio come gli ultimi corpi da 50MPx hanno colmato il divario tra le reflex digitali e le fotocamere di medio formato, più voluminose e costose, una fotocamera EOS R da 100MPx arriverebbe a colmare il divario di risoluzione che c'è con le Hasselblad o Phase One.
Certo Phase One ha di recente rilasciato il sistema IQ4 da 150MPx e Hasselblad non può essere molto indietro, aggiungete a questo che la EOS R da 100MPx non è destinata a essere rilasciata almeno fino al 2020 ed è chiaro che Hasselblad e Phase One avranno ancora un bel vantaggio (anche se presto saranno affiancati da Fujifilm con la sua medio formato da 100 MPx a partire dalla metà del 2019).
Ma avere una stabilizzazione dell'immagine nel corpo sarebbe una grande passo in avanti per gli appassionati dei megapixel, poiché questi pixel devono essere protetti il più possibile da qualsiasi tipo di movimento della fotocamera, per non parlare dei vantaggi che comporta un corpo mirrorless.