G-CNG5V1EEK1
top of page

Finalmente la Fotografia di Montagna avrà uno spazio a lei dedicato

Gianluca Laurentini

Plan de Corones non è solo uno dei comprensori per sport invernali migliori d'Italia e famoso per questo nel mondo, è anche sede di importanti iniziative culturali. Tralasciando la bella iniziativa di Jovanotti, che su queste montagne terrà una data del suo "Jova Beach Party" di questa estate, da qualche anno trovate anche uno dei musei di Messner, i cosiddetti MMM - Messner Mountain Museum. Questo museo è dedicato all'alpinismo tradizionale e si trova all'interno di una spettacolare struttura disegnata dall'architetto Zaha Hadid.


MMM - Messner Mountain Museum

Da questa stagione però ci sarà un motivo in più per gli amanti della fotografia per arrivare a Plan de Corones: in una ex stazione della funivia a 2.265 metri di altitudine sarà ospitato un museo dedicato alla fotografia di montagna. Si chiamerà "Lumen - Museum of Mountain Photography" e avrà circa 1800 mq di spazio espositivo distribuiti su più piani. Un edificio destinato altrimenti all'oblio viene così recuperato ed utilizzato per questa bella iniziativa che porterà il visitatore a vedere scatti storici e moderni, mostre permanenti e temporanee, il tutto rimanendo immersi nella natura delle stupende montagne altoatesine.



L'allestimento è realizzato in collaborazione con il Tap, l'archivio tirolese di documentazione ed arte fotografica con sede nella non lontana città austriaca di Lienz. In un'intervista rilasciata ad Artribune la direttrice del museo Thina Adams ha dichiarato che: “quel che secondo me rappresenta meglio Lumen è lo shutter collocato dove c’era il vecchio ingresso della funivia, una grande vetrata circolare che si apre e si chiude continuamente come un otturatore. Quando è chiuso sullo shutter viene proiettato un film sulla montagna, mentre una volta aperto il visitatore può perdersi nella meravigliosa vista sulle Dolomiti".


Da parte nostra non vediamo l'ora di visitarlo e riportarvi le nostre sensazioni. Per maggiori informazioni il sito ufficiale è: www.lumenmuseum.it

logo fotografiamo.png

il blog per chi ama la fotografia b

  • Facebook - Black Circle

Facebook

  • Twitter - Black Circle

Twitter

  • Instagram - Black Circle

Instagram

Invia un suggerimento

© 2017-2023 by FotografiAmo.net. Proudly created by studioevidence www.fotografiamo.net

Fotografiamo.net non assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto di qualsiasi informazione o argomento contenuta nel sito, ne può garantirne l'esattezza in ogni minima parte anche se cura e pubblica il materiale con il massimo impegno e buona fede.

bottom of page