Premi Tipa 2018. Ma è vera gloria?
Ammetto di essere sempre stato un fan del premio Tipa in passato e ancora oggi quando escono i risultati vado subito a guardarli. L’idea di far votare per i migliori prodotti fotografici da parte di una giuria di giornalisti del settore mi è sempre sembrata ottima perché si tratta di persone che le fotocamere le provano tutte. Qualche amico mi diceva che secondo lui nelle riviste comunque si vota per interessi commerciali, ma io a questo non ho mai creduto e devo dire che quando mi sono ritrovato a testare le fotocamere per una rivista prestigiosa come Fotografare nessuno mi ha mai corretto una parola e sono sempre stato incoraggiato ad esprimere un’opinione sincera sui prodotti che ho provato. Certo, Fotografare per scelta della redazione all’epoca non entrò a far parte del Tipa, ma ho conosciuto in questi anni parecchie persone dell’ambiente e mi sono sempre sembrate persone corrette che poco interesse avrebbero a perdere la faccia per fare un favore a qualcuno. Poi il fatto che oggi ogni macchina fotografica ha la propria collocazione di mercato e veramente poche di queste abbiano dei veri punti deboli aiuta a non dover infierire sui prodotti.
Con una premessa del genere probabilmente vi chiederete il motivo del titolo di questo post e la spiegazione è semplice: da quando sono diventato parte integrante di questo settore puntualmente ogni anno mi arrivano i comunicati stampa dei vari marchi fotografici ed ognuno di questi è felice di dire al proprio pubblico quali premi Tipa ha vinto nell’anno in corso. Avete letto bene, i premi. Questo perché con il passare del tempo le categorie sono diventate talmente tante che un premio non si nega a nessuno. I prodotti premiati sono certamente i migliori sul mercato, non lo metto in discussione, ma sapete quante macchine fotografiche sono state premiate nel 2018? No? Ve lo dico io: ben 14! E quanti obiettivi? 9! Converrete con me che con un mercato più contratto rispetto a quello dei primi anni 2000 e con l’aumentare delle categorie premiate ricevere un premio è diventato molto più semplice che in passato.
In conclusione posso dire che mi auguro che il premio TIPA continui ad esistere per sempre, ma che per il futuro venga presa una decisione difficile: diminuire le categorie drasticamente in modo che chi vinca possa fregiarsi di un vero e proprio titolo di prestigio e non avere solo l’ennesima etichetta da attaccare sulla confezione del proprio prodotto.
Visto che nel nostro blog di fotografia vogliamo anche darvi tutte le informazioni per farvi una vostra opinione riguardo gli argomenti che trattiamo qui sotto vi riportiamo i vincitori delle categorie macchine fotografiche ed obiettivi, per gli accessori vi rimandiamo alla pagina ufficiale:
BEST DSLR ENTHUSIAST
Canon EOS 200D
BEST APS-C DSLR EXPERT
Nikon D7500
BEST FULL-FRAME DSLR EXPERT
Canon EOS 6D Mark II
BEST DSLR PROFESSIONAL
Nikon D850
BEST MIRRORLESS CSC ENTHUSIAST
Canon EOS M50
BEST MIRRORLESS CSC EXPERT
Panasonic LUMIX DC-G9
BEST MIRRORLESS CSC EXPERT FULL FRAME
Sony α7 III
BEST MIRRORLESS CSC PROFESSIONAL HIGH RES
Sony α7R III
BEST MIRRORLESS CSC PROFESSIONAL HIGH SPEED
Sony α9
BEST EXPERT COMPACT CAMERA
Panasonic LUMIX DMC-ZS200/TZ200/TZ220
BEST SUPERZOOM CAMERA
Sony RX10 IV
BEST PROFESSIONAL COMPACT CAMERA
Canon PowerShot G1X Mark III
BEST RUGGED CAMERA
Nikon COOLPIX W300
BEST PROFESSIONAL PHOTO/VIDEO CAMERA
Panasonic LUMIX DC-GH5S
BEST DSLR WIDE ANGLE ZOOM LENS
SIGMA 14-24mm F2.8 DG HSM | Art
BEST DSLR STANDARD ZOOM LENS
SIGMA 24-70mm F2.8 DG OS HSM | Art
BEST DSLR TELEPHOTO ZOOM LENS
Tamron 70-210mm F/4 Di VC USD (Model A034)
BEST DSLR SUPERZOOM LENS
Tamron 18-400mm F/3.5-6.3 Di II VC HLD (Model B028)
BEST DSLR PRIME LENS
Canon EF 85mm f/1.4L IS USM
BEST PROFESSIONAL LENS
Nikon AF-S NIKKOR 180-400mm f/4E TC1.4FL ED VR
BEST CSC STANDARD ZOOM LENS
Sony FE 24–105 mm F4 G OSS
BEST CSC PRIME LENS
Samyang AF 35mm F2.8 FE